top of page

UNO SGUARDO AL LAVORO CHE VERRÀ. TRA MERCATO GLOBALE E COMUNITÀ.

Aggiornamento: 2 apr 2023

In dialogo con Confindustria e Confcommercio

 
"Dal punto di vista sociale, le attività commerciali hanno ancora un ruolo imprescindibile".
"Oggi l'industria italiana è a un bivio".
 


Paolo Ferrè, consigliere di Unione Confcommercio, incaricato per credito e finanza e Presidente dell'Associazione territoriale di Legnano.

Nasce a Legnano il 15 luglio 1964.



 


Giuseppe Scarpa, titolare della Scarpa e Colombo, storica fabbrica legnanese specializzata nella produzione di valvole per motori, e della Freccia International di San Vittore Olona, specializzata nella vendita di motori endotermici. 

Eletto dal 2019 nel Consiglio generale di Confindustria.



 

Fra i molti stimoli che la conversazione ci ha offerto, presentiamo quelli che abbiamo ritenuto più significativi per capire il valore umano oltre che economico che le attività produttive e quelle commerciali offrono al contesto locale, ma anche alla nostra realtà nazionale.

 

Ferrè

Confcommercio è il sindacato della parte datoriale e perlopiù include medie, piccole o addirittura micro imprese, ossia quelle attività che contano meno di cinque addetti.

Dal punto di vista sociale, le attività commerciali in una città hanno un ruolo ancora imprescindibile: sono una forma di aggregazione per la comunità e sono vicine alle fasce più deboli della popolazione, che, grazie ai negozi di quartiere, hanno la possibilità di fare acquisti senza spostarsi per chilometri alla ricerca del primo centro commerciale. Tante però sono le sfide che il nostro tempo sottopone al modello tradizionale di fare commercio, a partire da quelle poste dai grandi colossi dell’e-commerce, che sembrano decimare le piccole attività con una concorrenza spietata e impari: ma è davvero così?

In realtà giganti come Amazon o Alibaba possono sì essere un elemento problematico, ma offrono anche inaspettate opportunità: essi spingono gli imprenditori a trovare modalità innovative che stimolino il mercato e mantengano i consumatori interessati ai canali tradizionali di acquisto.

Quello che i commercianti chiedono attraverso il loro sindacato è il rispetto delle “regole del gioco”, parità di tassazione prima di tutto. In particolare, i negozi non possono diventare degli showroom, utilizzati dal pubblico solo per provare capi d’abbigliamento o per vedere con i propri occhi la merce a cui si è interessati per poi acquistarli a prezzo minore sui canali di e-commerce, approfittando della tassazione agevolata di queste società.

 

Scarpa

Confindustria è un’organizzazione che, a livello nazionale, coinvolge 5 milioni di lavoratori e raccoglie imprese il cui fatturato rappresenta il 34% del PIL italiano. Sempre centrale è l’interlocuzione con la politica ai diversi livelli con i tavoli tecnici.

Oggi l’industria italiana è a un bivio: la criticità principale è il fatto che il Belpaese abbia uno scarso numero di grandi industrie, dalle quali viene supportata la maggior parte della ricerca privata e dell’innovazione.

Davanti al tema delle innovazioni tecnologiche, la rete è stata un beneficio, ma il problema è la mancanza di infrastrutture in questo senso: nella zona di Legnano la carenza di banda larga o fibra ottica si fa sentire nel tessuto economico, soprattutto con il volume del traffico via rete che le imprese oggi devono sostenere.

 

Politics Hub ringrazia vivamente gli ospiti per averci permesso di commentare insieme a loro le condizioni imprenditoriali del nostro Paese, senza dimenticare un ampio respiro europeo e globale che sempre ci contraddistingue. Ci lasciamo con una frase di un grande imprenditore italiano, Adriano Olivetti, il quale diceva “Il lavoro dovrebbe essere una grande gioia ed è ancora per molti tormento, tormento di non averlo, tormento di fare un lavoro che non serva, non giovi a un nobile scopo.”: c’è un augurio celato in questo apparente pessimismo, ossia quello di rinnovare nella società il senso della dignità che la persona attinge da un mestiere utile, giustamente riconosciuto e retribuito. Sta anche a noi giovani ritrovare insieme a tutte le altre generazioni il significato di un lavoro che sia servizio per la comunità, ma anche passione per la vita.


Edoardo

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page