Il Manifesto di Politics Hub

Politics Hub è un’associazione apartitica, senza finalità elettorali e di lucro.
Nata con l’obiettivo di proporre un approccio critico alla politica e alle sfide odierne. Dai giovani, per tutti. Questo è quello in cui crediamo.

1

Noi crediamo che l’uomo sia fondamento, soggetto, e fine della vita sociale

Politics Hub presta attenzione a competenze, attitudini, interessi di tutti i soci affinché ciascuno possa sentirsi rappresentato e valorizzato al meglio nell'attività che più gli è propria, a beneficio del gruppo nel suo complesso. Nell'incontro con personalità esterne, l’interesse dell’associazione è rivolto all'uomo, e   nello specifico al suo percorso esperienziale e agli ideali che Io muovono, prima che al suo ruolo professionale o istituzionale. L’associazione crede che la politica debba valutare i bisogni presenti nella società, cercando possibili soluzioni e fornendo ai singoli gli strumenti affinché possano contribuire al suo sviluppo.

2

Una società che non valorizza i giovani non ha futuro

Politics Hub mira ad avvicinare i giovani alle questioni socio-politiche attuali, affinché ciascuno sviluppi a riguardo una coscienza critica.
L’associazione crede che la politica debba dare credito ai giovani e che questo debba essere ricambiato da un’attiva partecipazione alla vita sociale e politica.

3

Conoscere è la chiave per un pensiero consapevole e un agire concreto

Politics Hub crede nel valore dell’istruzione come strumento principe per la piena realizzazione della persona, perseguibile solo tramite una formazione vasta e approfondita.
La politica deve investire in istruzione e ricerca, garantendo concretamente l’accesso allo studio e il miglioramento dell’offerta formativa, in relazione alle necessità del mondo del lavoro.

4

Competenza e serietà sono i valori fondamentali per Io sviluppo dell’associazione e della società

Politics Hub promuove l’impegno e il merito come pilastri di una società che favorisca Io sviluppo del singolo quale risorsa comune.
“Impegno e merito” devono essere intesi come parametri alternativi al favoritismo e al qualunquismo per valutare l’adeguatezza di ciascuno al proprio ruolo nella società.
L’associazione premia la qualità, per questo mira a creare un ambiente che permetta a tutti di sviluppare nuove competenze e scoprire le proprie passioni.

5

Il rispetto della persona, fondamento dell’associazione, ci apre a un dialogo costruttivo con l’altro

Politics Hub si propone di favorire una forma di dialogo improntata al rispetto del prossimo e della pluralità delle opinioni, unica strada per un proficuo scambio di idee.
L’associazione prende le distanze da una dialettica superficiale e aggressiva, che tende a ottenere un facile consenso e ad abbattere l’avversario.

6

Una società democratica non può prescindere da un’informazione verificata e scevra da pregiudizi

Politics Hub crede nel dovere sociale di diffondere un’informazione libera e approfondita mediante la costruzione di spazi di dialogo concreti tra giovani ed esperti.
L’associazione combatte le lake news attraverso un’informazione corretta, che si basi su fonti dirette e verificate, e che fornisca al pubblico il quadro più chiaro possibile di quanto si discute.

7

Il nostro essere e il nostro agire sono irrinunciabilmente democratici

Politics Hub crede e si impegna nel promuovere il processo democratico inteso come libertà d’espressione, pluralismo politico, uguaglianza in senso formale e sostanziale.
La democrazia è altresì intesa quale netta alternativa ad autoritarismi e demagogie.

8

Condanniamo ogni forma di violazione dei diritti umani, in quanto negazione della dignità della persona

Politics Hub si impegna attivamente a difendere e promuovere il rispetto dei diritti umani, in quanto elemento imprescindibile delle società democratiche.
Tali diritti sono intesi ai sensi della Convenzione Europea dei Diritti deII’Uomo, a cui si rimanda.

9

Il progresso economico deve anche contemplare il raggiungimento di un benessere sostenibile

Politics Hub è a favore di un modello di economia sostenibile in cui si persegua la tutela dell’ambiente e il benessere di tutti i membri della comunità.
L’associazione crede nella responsabilità sociale dell’impresa, che deve coniugare la ricerca del profitto aII’utiIità collettiva.

10

Riconosciamo ai giovani il diritto-dovere di essere parte integrante della costruzione del progetto europeo

Politics Hub crede neII’Europa intesa come comunità di popoli uniti nella promozione della pace, pronta ad assumersi un ruolo centrale nel panorama internazionale.
L’associazione vuole essere promotrice attiva del processo di integrazione europea nelle sue dimensioni politiche, culturali ed economiche.