top of page

LA REALTÀ COMUNALE VISTA DA VICINO

Aggiornamento: 2 apr 2023

A tu per tu con il sindaco Antonelli

 
“Faccio politica per passione e fare il sindaco mi entusiasma”.
“È importante mantenersi liberi e indipendenti, con un proprio lavoro”.
 


Emanuele Antonelli è un politico italiano, dal 5 giugno 2016 sindaco della Città di Busto Arsizio e, dal 31 ottobre 2018, presidente della Provincia di Varese.

Nasce a Busto Arsizio il 9 gennaio 1960.


 

Giovedì 7 novembre 2019 abbiamo incontrato l’attuale sindaco della città di Busto Arsizio: Emanuele Antonelli. La volontà di noi ragazzi era quella di comprendere il funzionamento della macchina comunale e il ruolo del sindaco, primo interlocutore dei cittadini. Un ruolo amministrativo, in trincea in quanto principale punto di riferimento per la comunità cittadina, ma anche un delicato ruolo politico.

Il primo cittadino ha spiegato in che cosa consista il suo lavoro e quali siano le problematiche da affrontare. Le tematiche trattate sono state le seguenti:

- Rapporto con l’opposizione comunale: è difficile mediare e trovare una sintesi tra le diverse posizioni.

- Le grandi opere nella città di Busto Arsizio: tra i progetti più importanti spiccano due strutture sportive, il Palaghiaccio e il Palaginnastica.

- L’indipendenza economica: Antonelli ha sottolineato l’importanza per un politico di avere un lavoro e di essere economicamente indipendenti dall'attività politica.

Ha consigliato ai giovani di “mantenersi liberi e indipendenti, con un proprio lavoro”, per poter fare politica “senza l’assillo della rielezione”.

- La responsabilità dei cittadini: il sindaco da solo può fare ben poco. È necessaria una società civile attiva e volenterosa nell'impegnarsi per migliorare la città in cui vive.

 

Ringraziamo sinceramente il sindaco Emanuele Antonelli per aver accettato l’invito e per aver condiviso con noi la sua esperienza.

Le notizie che leggiamo sui giornali tutti i giorni riguardano macro-questioni di politica nazionale e di politica estera, e talvolta può sfuggire l’importanza di gestire realtà più piccole, come appunto quella comunale. Sono proprio queste realtà (soprattutto i Comuni, ma anche le Province e le Regioni) che consentono il buon funzionamento della macchina statale: approfondirne l’aspetto amministrativo è doveroso e interessante. Questo incontro a tu per tu con il sindaco Antonelli è stato certamente utile e sotto il profilo umano ha rappresentato un arricchimento.

Niccolò

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page