top of page

Hackathon 2022

hackatraz orizz.png
Il progetto “Hackatraz” è nato dall'esigenza di alcuni ragazzi dell’associazione Politics Hub di approfondire una tematica apparentemente molto distante dai giovani, ma in realtà di fondamentale importanza per l’intera società: il tema del carcere e della funzione rieducativa della pena.
Politics Hub ha dunque deciso di proporre nuovamente un format già sperimentato riguardo a una tematica diversa: l'Hackathon, una sfida progettuale che coinvolge diverse squadre all'ideazione e alla stesura di una proposta efficace e concreta per affrontare una problematica predeterminata dagli organizzatori.
Un Hackathon, parola ottenuta dalla crasi di Hacker e Marathon, è un evento partecipativo e competitivo dalla durata variabile a cui prendono parte, con diversi ruoli, esperti di un determinato settore che assumono funzioni di coach e giudici, e partecipanti, principianti e no, che lavorano in team ad un progetto unico. Gli Hackathon, la cui traduzione “maratona di hacking” rimanda proprio all'intensità dell’evento e al focus sullo sviluppo di idee innovative, rappresenta di fatto un utile strumento di problem solving e innovazione.
La sfida
Ogni gruppo delinei un sistema di pena detentiva e un modello di
struttura carceraria che siano realizzabili ed in grado di risolvere i
problemi di sovraffollamento e di recidiva, nel rispetto del senso di
umanità e della funzione rieducativa della pena espressi all'art. 27 comma 3 della Costituzione italiana

Il racconto del lavoro svolto

bottom of page